it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


823 - TOW Rachel has a Baby Part I
Titolo italiano: Tutti all'ospedale (parte 1)
Diretto da: Kevin S. Bright
Scritto da: Scott Silveri



Ross si esalta per essere riuscito a portare Rachel in ospedale in meno di 7 minuti, per poi scoprire che Monica, Phoebe, Chandler e Joey sono riusciti ad arrivarci prima di loro. Come se ciò non bastasse, la stanza privata richiesta da Ross non è disponibile, perciò Rachel dovrà condividerla.

Una volta a letto, Rachel ha appena appreso di essere dilatata di di soli 2 cm e perciò dovrà aspettare un po' di tempo, quando la sua compagna di stanza Julie arriva in sedia a rotelle, sospinta da suo marito Marc. Di primo acchito, danno l'impressione di essere una coppia simpatica, ma Julie è al suo terzo bambino, perciò Marc insiste nel condividere tutti i dettagli più intimi con Ross e Rachel, invadendo completamente la loro privacy.

Ross è contento che l'arrivo di sua madre interrompa i loro discorsi; tuttavia, una volta fuori in corridoio, Judy consegna a Ross l'anello di fidanzamento di sua madre Althea, chiedendogli di darlo a Rachel. Ross è inflessibile, non sposerà Rachel solo perché è incinta, ma intasca l'anello per far tacere Judy.

Ross non osa rivelare l'accaduto a Rachel, perciò va dagli altri quattro nella sala d'attesa, ma Phoebe non riesce a capire perché non stia assieme a Rachel, irritando Ross, che va via a grandi passi. Tuttavia, nemmeno Joey Riesce a capire Ross, perché a suo avviso Rachel è la donna perfetta. Se solo lei non lo avesse rifiutato, l'avrebbe presa tra le braccia e... ma notando come gli altri lo fissano, Joey finge di star solo scherzando.

---o0o---

Nel frattempo, Phoebe si annoia, perciò Monica decide di mettere paura a Chandler annunciandogli il suo desiderio di provare ad avere un bambino. Sorprendendola, Chandler concorda tranquillamente sul fatto di essere pronti e Phoebe si diverte a vedere che è Monica quella terrorizzata. Ripresasi rapidamente, Monica sostiene che in realtà lei voleva che Joey fosse il padre, ed è lui a spaventarsi!

Chandler rassicura Monica dicendole che sebbene entrambi siano in grado di avere un bambino, niente succederà finché lei non sarà pronta, perciò Monica fa rapidamente i conti sul ciclo, dichiarando di essere già pronta. Hanno un sacco di tempo da ammazzare, sono in un edificio pieno di letti ed è così pulito!

Muovendosi furtivamente, la coppia trova una stanza vuota e sebbene lei commetta l'errore di chiedergli se ha un preservativo, cominciano a darsi da fare. A questo punto, entra un'infermiera che accende la luce cogliendoli sul fatto...

---o0o---

Sempre più annoiata, Phoebe incontra Cliff, un uomo attraente con una gamba ingessata, ma lui sparisce in uno degli ascensori prima che lei possa chiedergli il suo numero di stanza.

L'infermiera alla reception non vuole darle il numero, ma fortunatamente si presenta il dr. Drake Ramoray, che saluta la sua graziosa assistente Miss Buffay e richiede in modo autoritario le informazioni perché stanno perdendo tempo prezioso!

Ma Phoebe ancora non conosce il cognome di Cliff ne' altro su di lui, perciò, dal momento che negli ultimi tempi è uscita solo con degli stronzi, "prende in prestito" uno stetoscopio e un camice bianco e manda il dr. Ramoray a controllare il tipo.

Drake finge che è stato richiesto il suo intervento di neurologo, e giustifica abilmente tutti i suoi errori sostenendo che si tratta di un test, continuando a porre i quesiti sempre più personali che Phoebe ha scritto per lui. Ma quando Cliff infine nega di essere dedito a pratiche sessuali bizzarre, Drake lo avvisa tristemente che si tratta della risposta sbagliata...

---o0o---

Quando Ross torna alla camera di travaglio, Marc e Julie sono andati in sala parto, scocciando Rachel che era arrivata prima. Quando arriva la coppia successiva, marito e moglie si chiamano tra loro "Perfida puttana" e "Schifoso bastardo". All'inizio lei sembra preoccupata per l'intimità di Rachel, ma quando Ross cazzia lui per aver sbirciato Rachel a letto, la moglie lo chiama stupido bastardo!

La povera Rachel soffre ormai per delle grosse contrazioni e Ross è molto bravo ad aiutarla ad affrontare il dolore, ma lei si dispera, dicendo che la prossima donna che arriverà non dovrà neanche essere incinta ed avrà comunque un bambino prima di lei. A questo punto, entra la nuova compagna di stanza, che sembra avere una piccolissima contrazione, si limita a emettere un gridolino e afferma che si trattava di una grossa...

Dopo 17 ore di travaglio, altre tre donne sono arrivate e partite con i loro bambini, e la dilatazione di Rachel è aumentata di soli 3 cm. La sua dottoressa la rassicura dicendole che è comunque un progresso, quando entra una quarta donna, che urla una sola volta, viene riportata via e il bambino salta fuori proprio lì in corridoio!

Rachel a questo punto è così incazzata perché non tocca mai a lei che minaccia di citare l'infermiera personalmente se ancora un'altra donna entrerà nella stanza e partorirà prima di lei. L'infermiera le dice di non preoccuparsi, perché la prossima partoriente non è in fase avanzata, perciò dovrà restare lì un po' di tempo. Ma quando la donna incinta arriva si rivela essere Janice, l'ex-ragazza di Chandler!

---o0o---

Quest'episodio si è rivelato migliore di quanto me l'aspettassi. Davo per scontato che fosse incentrato su Ross e Rachel (di nuovo) ingarbugliati in una trama noiosa sulla coppia con la quale erano obbligati a condividere la stanza.

Invece no, prima di tutto la storia di Joey e Rachel è stata riportata in vita, dimostrando che Kauffman & Crane non l'hanno dimenticata, dopo tutto, o che forse gli ascolti in caduta li hanno spinti a imporre una rapida riscrittura.

Inoltre, Chandler e Monica che si aggirano furtivi nell'ospedale riportano in mente i giorni di gloria dell'inizio della quinta stagione; mentre in una mossa superbamente irreale, Drake Ramoray è "evaso" dalla fiction interna dei "Giorni della nostra vita" per diventare una persona "vera" nel mondo "vero" dei sei amici.

Ma la migliore di tutte è stata Jennifer Aniston, una vera delizia comica, mentre il dolore del prolungato travaglio di Rachel veniva accentuato dal viavai attraverso le porte del reparto maternita', in un succedersi di strani personaggi che sparivano rapidamente prima di poter diventare noiosi. Con il climax dell'apparizione all'ultimo minuto della miglior guest star dello show: Janice!

Dopo che gli ascolti erano crollati con l'affievolirsi della storyline fra Rachel e Joey, finalmente sono risaliti di nuovo per il season finale. C'era da aspettarselo, ma non che avrebbe totalizzato 34.9 milioni di spettatori, rendendolo l'episodio regolare più guardato (poiché l'episodio con più ascolti finora è stato quello trasmesso immediatamente dopo il Superbowl, perciò si era trattato di un'eccezione).


Guest star:
Debi Mazar Evil Bitch
Eddie McClintock Cliff (Clifford Burnett)
Henriette Mantel Nurse #2
Jimmy Palumbo Sick Bastard
Jo Nell Kennedy Nurse #1
Karin Co Woman with Mild Contractions
Laura Margolis Woman Giving Birth
Marc Daniel Cade The Doctor
Rachael Harris Julie
Sarah Rush Nurse #3
Tim Dekay Marc


Note:
Qual è l'ospedale rappresentato nello show? Si trova a New York? Se sì, quanto è lontano da Bedford & Grove? Sette minuti sarebbero stati un buon tempo? Ross avrebbe potuto portarci Rachel più rapidamente con i roller blade? [O___o, NdT]

Come mai la prima infermiera ha pronunciato "semi-private" all'americana, mentre Rachel l'ha pronunciato "all'inglese" (Per chi non avesse visto gli episodi originali: l'infermiera dice "semai-praivit", Rachel dice "semi-praivit", NdT)

Rachel ha appreso che doveva condividere (la stanza, NdT) e non è esattamente la sua parola preferita, vero? Perché allora Chandler e Monica hanno trovato una stanza vuota?

Gli amici non sono stati molto fortunati con le bustarelle, vero? Ross è stato incapace di corrompere il vecchio Mr.Treeger nell'episodio 209 ("TOW Phoebe's Dad"), a Rachel senza dubbio è andata male alla biglietteria dell'aeroporto nell'episodio 423 ("TOW Ross's Wedding Part I"), mentre Chandler non ce l'ha fatta con il capo cameriere nell'episodio 710 ("TOW the Holiday Armadillo"). C'è mai riuscito nessuno?

Che commento sorprendente, quello sul presidente che non saprebbe dove si trova nessun paese. Non è una cosa molto "11 settembre" da dire?

Quando la dottoressa dice a Rachel che è dilatata di 2 cm, vi è venuta in mente la nascita di Ben, quando Joey sorprese Chandler consigliando a Carol di rilassarsi, in quanto era solo a 9 cm e il bambino era in posizione zero (???). La cosa più intelligente di cui riuscì a parlare Chandler fu il suo capezzolo.

Perché mai Monica pensa che potrebbe far perdere il controllo a Chandler chiedendogli un bambino? Non lo conosce affatto? Innanzitutto, lei lo ha già fatto 7 anni fa mentre era in attesa fuori un altro reparto maternità. Quindi, Chandler si è meritato sempre più la sua fiducia negli anni, dicendole di essere la sua unica opportunità per avere un bambino o due, occupandosi della piccola Chandler e persuadendola ad avere 4 figli, piuttosto che 2 e un matrimonio da favola. Infine, durante le nozze ha comprato per Monica un pagliaccetto da bebé per mostrarle che desiderava un bambino.

Joey ha rubato un sacchetto di patatine dal distributore automatico? È un'azione altrettanto riprovevole quanto rubare del cioccolato a un amico, una cheesecake alla vicina, una reliquia da un museo o abbigliamento in un casinò?

Ha un significato il fatto che Joey scopra che il numero della stanza è 816, ovvero quello dell'episodio in cui confessava a Rachel di amarla? Se vi sembra sciocco, non siete X-Phile...

Avete idee su come Phoebe si sia potuta rompere una gamba a causa di un errore tipografico in un manuale sul sesso?

Qual era il nome completo di Cliff? Suonava come Clifford Burnet, ma come si scrive esattamente? (Io credo qualcosa tipo Burnette, NdT)

E qual era il cognome di Marc e Julie? Mi è sembrato fosse qualcosa tipo Korger, o forse Gurgoff. (Che quesiti esistenziali che si pone il recappista? O___o, NdT)

Marc afferma che la cervice di Julie è dilatata di 7 cm, ovvero circa 4 dita. Ha delle manine da ragazzina oppure gli americani non capiscono il sistema metrico? Io non ho mani particolarmente grandi e, per me, 7 cm sono solo tre dita. (4 mie dita equivalgono a 6,5 cm: avrà manine piccole, che dire!^_^, NdT )

Avete notato che Judy non era mai sullo schermo contemporaneamente a Marc e Julie, grazie all'accurato montaggio? Secondo un resoconto delle riprese, sul DVD ci saranno alcune scene extra, ma non accenna all'apparizione di Christina Pickles, perciò la sua scena deve essere stata filmata in seguito...

Non è stato bizzarro da morire sentire Judy Geller parlare a suo figlio di lui che scopa qualche ragazza abbordata in un bar? E non è ironico che se Ross non avesse scopato una ragazza abbordata in un bar, lui e Rachel sarebbero stati felicemente sposati per almeno 4 anni ormai?

Invece, sono Chandler e Monica a stare insieme da 4 anni...

Chi vi ricordano i nomi "Perfida puttana" e "Schifoso bastardo"? (O___o, NdT)

Non è stato divertente che Ross e Rachel all'inizio erano a disagio nel chiudere la tendina per mantenere un po' di privacy, ma dopo una sequela di compagni di stanza, Rachel si limitava a fare un cenno con la mano e Ross si precipitava obbediente a chiuderla?

Janice a questo punto è apparsa in ogni stagione finora, l'unico personaggio ricorrente a non essere un genitore. Tuttavia, non è veramente apparsa nella sesta stagione, abbiamo solo sentito la sua voce sul nastro della compilation di Chandler.

Ma chi ha messo incinta Janice? Che cosa ha combinato nel frattempo?

Negli anni, Rachel si è comportata in modo tremendo, specialmente nei confronti di Ross, e tuttavia in qualche modo se l'è sempre cavata. Direste che la sua prolungata gravidanza, le tante ore di travaglo e "l'ingiustizia" di vedere tutte quelle donne arrivare e andarsene costituisca la punizione che alcuni dicono meriti pienamente?

---o0o---

Ci sono state molte polemiche riguardo ai tempi della gravidanza di Rachel e sono stati sollevati dei dubbi circa la validità della collocazione del matrimonio nel mese di maggio, come indicato da Monica nell?episodio 717 ("TOW the Cheap Wedding Dress").

Tali dubbi si rivelano ben fondati, poiché vari episodi ambientati durante Halloween, Thanksgiving e il Memorial Day della scorsa settimana si sono correttamente incrociati con il progredire della gravidanza di Rachel, in questo modo:

DataSettimaneEvento
16 Ago 2001-1Scrittura dei giuramenti 721
23 Ago 20010Rachel seduce Ross 804
30 Ago 20011Viaggio a Las Vegas 722
06 Set 20012 
14 Set 20013La prova generale 723
15 Set 20013?Le nozze 724-801
16 Set 20013?Le conseguenze 802
20 Set 20014Inizia la luna di miele 803
27 Set 20015 
04 Ott 20016Termina la luna di miele 804
11 Ott 20017 
18 Ott 20018 
25 Ott 20019Restano 7 mesi 805
31 Ott 200110Halloween 806
08 Nov 200111Rachel rimane 807
15 Nov 2001122 month stripper 808
22 Nov 200113Thanksgiving 809
29 Nov 200114 
06 Dic 200115 
13 Dic 200116Fiori di Hanukkah 810
20 Dic 200117 
23 Dic 200117?Trascorsi 4 mesi 811
27 Dic 200118 
03 Gen 200219 
10 Gen 200220 
17 Gen 200221 
24 Gen 200222Pancione di un mese in più 812
25 Gen 200223?Il giorno dopo 813
31 Gen 200223 
07 Feb 200224Una settimana prima SV 814
14 Feb 200225S.Valentino 815
15 Feb 200225?Il giorno prima di SV 816
21 Feb 200226Alcuni giorni dopo 817
28 Feb 200227Ancora un?altra settimana 818
07 Mar 200228 
14 Mar 200229 
21 Mar 200230 
28 Mar 200231 
04 Apr 200232 
11 Apr 200233 
18 Apr 200234 
25 Apr 200235È passato del tempo 819
02 Mag 200236 
09 Mag 200237Mancano tre settimane 820
16 Mag 200238 
23 Mag 200239Manca una settimana 821
31 Mag 200240Memorial Day 822
06 Giu 200241Una settimana di ritardo 823/824

 

Torna all'elenco episodi della 8a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida