824 - TOW Rachel has a Baby Part II
Titolo italiano: Tutti all'ospedale (parte 2)
Diretto da: Kevin S. Bright
Scritto da:
Marta Kauffman & David Crane
|
|
Janice presenta Ross e Rachel al suo secondo marito Sid, con il quale è sposata da un anno. Ross e Rachel non riescono a credersi, finché Janice spiega che lui è quasi sordo, mentre è sconcertata dal fatto che loro due non stiano assieme pur avendo un bambino. Tutto va bene finché Janice non inizia ad avere le contrazioni, le più chiassose che abbiano sentito finora.
Nella porta accanto, Chandler e Monica trovano una stanza privata vuota, ma invece di dirlo a Rachel decidono prima di farci sesso. Tuttavia, proprio mentre Chandler è pronto a fecondare Monica, sentono una specie di raglio asinino attraverso il muro e corrono nella stanza accanto, trovandovi Janice.
Chandler chiede sgarbatamente di quale riluttante essere umano abbia rubato l'essenza, così Janice gli risponde per le rime, affermando che il padre è lui! La reazione di Chandler è talmente colpevole e nervosa che potrebbe anche essere vero, perciò Janice ride ricordandogli che non sono andati a letto assieme da anni.
Tuttavia, Monica desidera ancora disperatamente di dare un cugino alla nipotina, perciò poco dopo lei e Chandler emergono da uno stanzino raggianti e felici, avendolo appena fatto sopra un secchio!
---o0o---
Dopo che Rachel ha avuto le doglie per 21 ore, non è un gran sollievo veder portare Janice in sala parto, ma la dottoressa dichiara che Rachel è a 10cm, perciò può andarci anche lei. Mentre Rachel sia avvia, si vanta con la sesta donna di averla battuta! ("HA HA HA! I beat ya, sucker!" ^___^)
Poco dopo, Rachel è in preda a enormi sofferenze dovendo spingere con più vigore, in quanto la bambina nascerà con parto podalico e, per una volta in vita sua, Rachel è di fronte a un compito quasi impossibile che stavolta non può delegare a nessun altro.
Comunque, Ross la stimola energicamente a dare un'ultima spinta e mentre Rachel si spinge in avanti, gli dà una testata e Ross dice che non può avere idea di quanto ciò faccia male! Finalmente, la bambina nasce, minuta ma perfetta, e Rachel dichiara che il suo cognome sarà Geller-Green. Ross fa per baciarle la fronte, ma lei solleva il viso, così lui la bacia sulle labbra. (*SNIFF*)
Quando Monica, Joey, Phoebe e Chandler vanno a vedere la bambina chiedono qual è il nome della bambina, ma Rachel rifiuta ancora le idee di Ross. Lui rivela che Monica aveva deciso i nomi dei suoi figli quando aveva 14 anni; ma Monica è riluttante a rivelarli finché Rachel non promette di non usarli, infine confida che il nome di sua figlia sarebbe stato Emma.
Rachel adora chiaramente quel nome, ma mantiene la sua promessa, perciò Monica cede spontaneamente il nome, perché è più affezionata al nome che a Rachel e, in ogni caso, quel nome non suona bene assieme a Bing! Ed è così che Monica culla la sua nipotina tra le sue braccia e la chiama Emma.
---o0o---
Nel frattempo, a Phoebe non importa che a Cliff non piaccia il sesso 'spinto', in quanto vanno molto d'accordo. Quando il piede ingessato gli prude, Phoebe usa il manico di un cucchiaio per grattarlo, così lui scherza dicendo che sono già ai giochi d'amore (da "spoon" = cucchiaio, gioco di parole tra "to spoon", prendere con il cucchiaio e "to spoon", sbaciucchiarsi, amoreggiare, NdT), ma Phoebe lo invita a rilassarsi, non è come se stessero "inforcando"! ("forking", da fork = forchetta, NdT)
Però quando "I giorni della nostra vita" compare sulla TV di Cliff, questi riconosce Drake Ramoray e capisce d'essere stato raggirato. Joey prova a bilanciare la situazione rivelando cose personali su Phoebe, come il fatto di essere stata sposata a un ballerino su ghiaccio gay, di aver partorito i tre gemelli di suo fratello e che sua sorella gemella era un'attrice porno. In qualche modo, a dispetto di tutto ciò, la sincera richiesta di Phoebe di ricominciare sembra funzionare...
---o0o---
Alla fine Janice viene a far vedere il suo bambino a Rachel, la quale indietreggia con raccapriccio perché è davvero brutto, pur riuscendo a dissimulare la propria reazione. Gentilmente, Janice dichiara quanto la ammiri perché intende crescere la bambina da sola. Rachel sostiene di avere Ross, ma Janice la mette in guardia, dicendole che una volta sposato con qualcun'altra, Ross si concentrerà sui suoi nuovi figli. Rachel non ci crede, finché Janice non le rivela che è accaduto proprio a lei.
Più tardi, Rachel conclude che lei ed Emma resteranno da sole, a meno che il bacio tra lei e Ross non debba condurre a qualcosa. Tuttavia, quando tocca l'argomento con Ross, lui dichiara che non devono arrischiarsi a percorrere di nuovo quel cammino e lei è obbligata a dichiararsi d'accordo, ed è a quel punto che Ross ammette che stava chiacchierando con un'infermiera carina. (Carina ce l'ha aggiunto il recappista, lui dice solo "I was talking to this nurse, completely forgot", quando Rachel gli chiede se non avesse trovato una bibita per lei, NdT)
Ma quando Phoebe insiste nuovamente con Ross ricordandogli che ha amato Rachel da quando aveva 15 anni, lui le rammenta i tempi duri che entrambi hanno conosciuto e che se provassero di nuovo e non funzionasse sarebbe anche peggio per Emma. Tuttavia, Phoebe gli consiglia di provarci ancora una volta.
Nel frattempo, Joey ha trovato Rachel in lacrime e dopo averle chiesto il motivo la rassicura dicendole che Ross si prenderà cura di lei. Tuttavia, Rachel è agitata dal racconto della triste esperienza di Janice e, sebbene Joey non ne sia convinto, concorda prontamente con lei. Mentre Rachel si dispera, le prende la mano e, con grande sincerità, le promette seriamente che non sarà mai sola, perché lui non lascerà che accada.
Rachel è profondamente commossa e poggia la testa sul petto forte di lui in cerca di conforto, consentendo ai dubbi e alle insicurezze di scorrere giù per il viso (il recappista sfiora il ridicolo, siamo in pieno Harmony, NdT). Ma quando lui va a prendere dei fazzolettini di carta sotto la giacca di Ross, l'anello di Althea cade in terra e, mentre lui si inginocchia per raccoglierlo, Rachel suppone che lui le stia chiedendo di sposarla una seconda volta.
Dopo una breve pausa di riflessione, Rachel dice "OK", provocando lo sguardo sbigottito, incredulo di quanto è appena accaduto, mentre fuori nel corridoio Ross si sta avvicinando con un mazzo di fiori improvvisato…
---o0o---
Questa parte non è stata altrettanto divertente della prima metà dell'episodio Finale, ma è stata più che compensata dalla sua drammaticità. Ancora una volta, un idillio di Phoebe ha fatto fiasco nella seconda parte, sebbene sia possibile che rivedremo Cliff nella prossima stagione.
Intanto, le furtive scappatelle di Chandler e Monica sono state una mera estensione di quanto visto prima, in quanto la storia non è stata completamente sviluppata, pur avendo avuto un momento divertente con Janice, che è stata davvero adorabile con Rachel.
E tuttavia niente di tutto ciò importa, perché è stato spazzato via da un incredibile saggio di pungente scrittura da parte dei creatori della serie Marta Kauffman & David Crane. Hanno ordito una trama dai fili talmente aggrovigliati che noi fan ne Discuteremo le implicazioni per mesi a venire: chi intendeva cosa con ciò che ha detto o ciò che ha fatto o che non ha detto o che non ha fatto. (Lo portano via, NdT)
Per quanto riguarda la recitazione, non sorprende che Lisa Kudrow e David Schwimmer fossero piacevole assieme; Matt LeBlanc era in forma smagliante appena il suo personaggio interagiva nuovamente con Rachel; mentre quello di Jennifer Aniston è stato un vero e proprio tour-de-force, con Rachel che soffre le pene d'inferno per dare la vita, per poi emergere in nuovo mondo di incertezza.
Guest star:
Eddie McClintock |
Cliff (Clifford Burnett) |
Maurice Godin |
Sid |
Note:
Dal mese di marzo, i registi sono stati Kevin S. Bright oppure Gary Halvorson. Cosa è successo a Jennifer Aniston, la quale, in un'intervista all'inizio di quest'anno, aveva dichiarato che avrebbe diretto un episodio a marzo, che sarebbe stato trasmesso più o meno a maggio?
Secondo un resoconto delle riprese non ci saranno molte scene extra sul DVD e tuttavia non fa cenno della "tag scene", che è stata filmata più tardi. Potrebbe pertanto essere possibile che, alla luce del crollo di ascolti, BKC si è resa conto degli sporadici fan che vogliono Joey e Rachel assieme più di ogni altra cosa?
Quest'episodio è ambientato intorno al 6 giugno 2002 (vedere la linea cronologica nella prima parte della mia recensione), perciò Janice ha sposato Sid tra maggio e giugno del 2001. Abbiamo visto Janice per l'ultima volta il giorno di Thanksgiving 2000, perciò questo significa che ha impiegato solo sei mesi per innamorarsi del suo dermatologo e sposarsi. È molto più svelta di Monica, non è vero?
Cosa è stato peggio: le contrazioni di Janice o la sua voce nasale nella 707 ("TOW Ross's Library Book")
Perché era così comprensibile che Sid fosse sordo, mentre Chandler, Gary e Ross non lo erano?
Janice ricorda a Chandler di avere una pelvi molto ampia, ma perché non dovrebbe ricordarlo anche a Ross?
Quando Janice ha detto che il suo bambino era di Chandler, avete pensato che ciò spiegasse dove stesse nascondendosi 38 settimane fa, prima di nascondersi nell'ufficio di lui? O che Ross fosse andato lì durante la ricerca?
Perché la dottoressa non sapeva già che Rachel avrebbe avuto un parto podalico? Non avrebbe potuto scoprirlo semplicemente palpandole l'addome?
Secondo la dottoressa, Rachel è andata in sala parto dopo 21 ore di travaglio, eppure quando Chandler ha visto la bambina ha dichiarato che l'intero processo ha richiesto 47 ore. Rachel è stata davvero in sala parto per 26 ore? O Chandler si è sbagliato? (O era puramente ironico e il recappista coglione non coglie? ^___- NdT)
Vi eravate resi conto che una delle scelte di Ross, Isabella, è il nome dell'attrice che aveva imprudentemente eliminato dal suo elenco di avventure poco prima di incontrarla, ovvero Isabella Rossellini nella 305 ("TOW Frank Jr.")
O che Daniel fosse uno dei nomi presenti nell'elenco di Rachel?
Ed è possibile che Emma sia il secondo nome di Monica?
Non è stato molto scortese da parte di Chandler supporre che la scelta dei nomi di bambini della quattordicenne Monica derivasse da snack o cibi cotti al forno?
Emma Bing non suona bene, ma che ne dite di Isabella Bing?
E vi siete accorti che le iniziali della neonata sono EGG? (Uovo, NdT)
Non erano assolutamente adorabili assieme Monica e Rachel durante la scelta del nome della bambina? Perché sono trascorsi 6 anni dall'ultima storyline che vedeva assieme Monica e Rachel?
Perché Monica non ha promesso a sua nipote che avrà sempre la gomma da masticare?
Siete d'accordo sul fatto che Chandler e Monica si sono divertiti molto di più nello stanzino del reparto maternità rispetto a Ross, Carol e Phoebe 7 anni fa?
E se fossero riusciti a concepire un bambino, il piccolo Daniel Bing nascerà per gli sweep di febbraio 2003?
"Forking" non è stata un'allusione sessuale molto volgare?
Qual era il nome completo del bimbo di Janice? Mi sembrava qualcosa come Aaron Lipman-Gorelnik. Ciò significherebbe che il nome di suo marito è Sid Gorelnik e che il suo nome era Janice Lipman? E in tal caso, ha sposato Gary Lipman oppure Lipman è il suo cognome da nubile?
Se Emma Geller-Green sposasse Aaron Lipman-Gorelnik, vi rendere conto che ciò significherebbe che Janice sarebbe la madre del marito della figlia del fratello della moglie di Chandler? (La suocera della nipote di Chandler pareva brutto? NdT)
Dunque, il piccolo Aaron è brutto perché ha un nasone. Rachel non dovrebbe essere lieta che Emma non ha il naso della mamma? O che Ross si sbagli nel pensare che sua figlia assomigli a Rachel?
Aveva ragione Janice nell'avvisare Rachel che Ross avrebbe potuto comportarsi come Gary? Non è stato un buon padre per Ben? Oppure ha trascurato Ben ultimamente per concentrarsi sulla nuova figlia? E anche in caso contrario, Rachel può mai esserne sicura?
E anche se non foste d'accordo su quanto dichiarato da Janice, non è stato carino vederla solo come un essere umano del tutto normale, tanto per cambiare?
Davvero Ross amava Rachel da quando aveva 15 anni? Ciò significa che era innamorato anche durante tutto il tempo che è stato sposato con Carol? O quando usciva con Julie o Bonnie? O sposato con Emily? O mentre andava a letto con almeno cinque altre donne, inclusa una volta con Janice Lipman?
Joey ha creduto completamente all'analisi della situazione da parte di Rachel? O si è dimostrato semplicemente un buon ascoltatore, concordando con le sue affermazioni? Oppure la stava "manipolando" crudelmente per raggiungere i suoi "perfidi" scopi?
Oppure stava semplicemente reagendo allo stesso, dolce modo della 802 ("TOW the Red Sweater"), la prima volta che le chiese di sposarlo, quando disse a Rachel che il mondo esterno era spaventoso, specie per una ragazza madre? Non è del tutto vero ora?
Avete strillato quando Rachel ha accettato quella che lei credeva essere una proposta di matrimonio?
Joey si comporterà in modo decente e confesserà quanto è accaduto in realtà?
Oppure Joey parlerà prima con Ross, pensando che sia la cosa più giusta da fare, senza sapere che il suo buon amico potrebbe mettere da parte i propri sentimenti e dirgli di andare avanti?
Se Ross stesse per chiederle di sposarlo, senza sapere cosa lo attende, non sarebbe una perfetta accoppiata con il cliffhanger della prima stagione, quando fu la volta di Rachel di aspettare fiduciosa, reggendo dei fiori? E che entrambi gli eventi sono accaduti in posti dove si verificano degli arrivi? (Aeroporto e ospedale, NdT)
Ed è possibile che stiamo cadendo in uno dei piccoli trucchi da cliffhanger di Kauffman & Crane e che Ross alla fine non stia portando dei fiori a Rachel o che, se glieli stesse portando, non si tratti di una proposta di matrimonio? Ha proprio bisogno dei fiori, quando ha l'anello di fidanzamento della nonna?
Ross non era così spaventato da quattro divorzi (non erano tre? NdT) che non oserebbe sposarsi con fretta eccessiva, pertanto non pensa affatto di proporsi? Oppure vuole davvero farlo e Joey gli ha solo impedito di rovinare tutto?
È possibile che il finale che tutti i fan di Ross e Rachel desideravano sia stato effettivamente filmato, ma che sia custodito in una cassaforte della Warner Bors.? (Aiutatelo, NdT)
---o0o---
Se non aveste riconosciuto quella dolente ballata durante il cliffhanger, si trattava di "Sign on the Window", composta ed eseguita da Bob Dylan...
Sign on the window said "Lonely",
Sign on the door said "No Company Allowed",
Sign on the street said "Y' Don't Own Me",
Sign on the porch says "Three's A Crowd",
Sign on the porch says "Three's A Crowd".
[Un'insegna sulla finestra diceva "Solo",
un'insegna sulla porta diceva "Non è consentita la compagnia",
un'insegna per strada diceva "Non sei il mio padrone",
un'insegna nel portico dice "Tre sono una folla",
un'insegna nel portico dice "Tre sono una folla".]
|