it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


814 - TOW the Secret Closet
Titolo italiano: Il padre putativo
Diretto da: Kevin S. Bright
Scritto da: Sebastian Jones & Brian Buckner



Un giorno di febbraio, Phoebe e' stupita del fatto che Monica, mezza nuda, non la lasci entrare in casa, ma accetta la giustificazione che lei e Chandler stanno facendo del gran sesso. Tuttavia, quando Chandler si presenta - arrivando da fuori - e la fa entrare, Phoebe e' sconvolta nello scoprire che Monica si sta facendo massaggiare da una, ovviamente, massaggiatrice.

Monica si difende dicendo che non si sentirebbe a suo agio massaggiata da un'amica, ma Phoebe insiste per avere una possibilita'. Tuttavia, invece di trovarlo strano, Monica apprezza a tal punto il tocco delle mani di Phoebe sulla pelle nuda che inizia a espimere piacere mediante equivoci mugolii.

Phoebe cerca di porre fine alla seduta, ma Monica e' cosi' dispiaciuta che decidono di riprovare. Ma, al secondo tentativo Phoebe abbandona il tono professionale da massaggiatrice incitando Monica a nuovi vertici di piacere - finche' Monica non realizza quello che sta succedendo e le ordina di fermarsi.

---o0o---

Dopo almeno tre anni di convivenza con Monica, Chandler si chiede che cosa diavolo ci sia dietro quella porta vicino a quella del bagno. Dopo qualche tentativo rimuove completamente la porta scoprendo che quello e' un nascondiglio dove Monica tiene un completo disordine di cose inutili.

---o0o---

Joey sogna romanticamente che Rachel ricambi il suo amore e abbia il figlio, che si rivela avere le sembianze di Ross. Rachel entra in casa ansiosa di fargli sentire la bimba calciare e siccome la bimba non scalcia durante il giorno, Ross si sente tagliato fuori.

Quando Rachel prova un forte dolore improvviso, Joey richiama tutta la sua esperienza per calmarla e la porta in ospedale. Una volta li' sembra essere tutto a posto, Ross arriva in ritardo perche' era a un appuntamento con Mona e nonostante Joey stia facendo uno splendido lavoro prendendosi cura di Rachel e della bambina, si sente in colpa nei confronti dell'amico/padre della bambina.

Disperato, Joey si augura che le cose possano tornare come erano prima. Quando Ross porta a Rachel il suo sandwich preferito - causandole un attacco di vomito - rimane sorpreso del fatto che l'amico li metta a sedere e suggerisca che e' meglio che i due vadano a vivere assieme.

Rachel e' riluttante ad abbandonare Joey, ma Ross e' cosi' contento che decide di provarci. Non appena Rachel si trasferisce, Joey cerca con coraggio di sembrare contento, ma finisce per scoppiare in lacrime fra le braccia di Chandler.

---o0o---

Un episodio divertente, con gran parte delle risate dovute alla storyline pseudo-lesbo di Phoebe e Monica. Chandler era ok nella storia che dava il titolo all'episodio, divertente fino alla fine, anche se sembra che manchi qualcosa, al termine della rivelazione.

Nel frattempo la saga Joey/Rachel/Ross prende una triste svolta, con Rachel che lascia l'appartamento nel quale ha vissuto per almeno due anni regalandoci numerose scene godibili nell'incontro/scontro con il modo di vivere di Joey. La solita prestazione maiuscola di Matt LeBlanc, con un Joey che sacrifica le proprie necessita' per il bene degli amici.


Guest star:
Richard Penn The Doctor


Note:
Quando Monica scopre il marito possiamo vedere la "quarta parete" ("fourth wall" e' il termine tecnico per indicare il lato del set rivolto verso il pubblico.

L'ultima volta che abbiamo visto la quarta parete e' stato durante il gioco della bottiglia nella 416 ("TOW the Fake Party") e prima ancora nella 113 ("TOW the Boobies") quando Chandler vede Rachel in topless, mentre innumerevoli sono le volte che lo si e' visto inquadrato dal balcone.

La quarta parete dell'appartamento di Joey e' stato visibile all'inizio della 502 ("TOW All the Kissing"), la quarta parete del Central Perk e' apparsa alla fine della 224 ("TOW Barry and Mindy's Wedding").

---o0o---


Quando Phoebe dice "Non ti fai mai massaggiare da me!", lo intende in senso letterale oppure e' un "mai" che significa "raramente"? Il problema nasce dal fatto che nella 713 ("TOW Rosita Dies") scopriamo che Phoebe ha di recente massaggiato Monica.

Phoebe non ha mai visto Monica nuda prima?

Quando, come e chi dei sei ha visto un altro dei sei nudo?

Phoebe alza la tariffa a 200$ l'ora, quanto si fara' pagare di solito?

Che ne pensate dei forti riferimenti lesbici durante l'episodio?

Avevamo gia' visto l'interno dello sgabuzzino, in realta'... durante la festa nella 110 ("TOW the Monkey").

E nella 610 ("TOW the Routine"), Rachel apre lo sgabuzzino in cerca dei regali. Non vediamo l'interno, ma la vediamo richiudere la porta.

Non e' interessante il fatto che Monica sia segretamente disordinata?

Nella realta' quella porta e' solo un'uscita dal set.

Non erano una bella coppia Joey e Rachel nella scena del sogno?

Si avverera' mai quel sogno?

Il ginecologo del sogno di Joey e' il Dr. Long della 803 ("TOW Rachel Tells..."), ma come fa Joey a conoscere il suo aspetto?

Cosa c'e' di cosi' fastidioso nella calciatrice Mia Hamm?

E' un vicario quello raffigurato sulla lavagnetta?

Ok, Ross non sa che cosa fa venire la nausea a Rachel in quei giorni, ma, a parte quello, perche' le ha portato un panino?

Non sarebbe stato meglio qualcosa di carino e di romantico, tipo fiori o altro?

Ross si e' forse dimenticato di Mona quando accetta la proposta di Joey?

Non provate dispiacere per Joey?

---o0o---

Secondo un resoconto delle riprese di AZ, in questo episodio manca un sacco di materiale. Ad esempio, Monica prova a giustificare la presenza di Alexandra, ma quando nota lo sguardo di Phobe ci rinuncia e afferma che dovrebbe imparare a mentire meglio. Questa scena è stata ripetuta alcune volte in diversi momenti dell'episodio, ma, secondo Aurora, CC non riusciva mai a far ridere il pubblico con questa battuta, perciò hanno tagliato l'intero gruppo di battute.

MP aveva una battuta su sua zia e suo zio che non vedeva da anni e che avevano improvvisamente deciso di passare a casa loro per una coppa gigante di punch (penso intenda l'orrore a pois regalatogli per le nozze, n.d.t.), ma continuava a sbagliarla. Il capo claque aveva detto al pubblico che la scena era stata riscritta e che perciò MP aveva problemi a "dimenticarsi" le precedenti battute.

Quando Joey e Rachel discutevano di Mia Hamm (era la prima volta che il pubblico scopriva il sesso del bébé prima della messa in onda della 813), pronunciavano battute sui "continui contratti pubblicitari" di Mia e anche "ma quella ragazza non riesce a rifiutarne uno ogni tanto?". Poiché queste battute sembravano un po' squallide, non sorprende che siano state tagliate. ["mean" vuol dire anche "crudele", n.d.t.]

Dopo che Joey aveva invitato Ross a toccargli la pancia, Ross avrebbe dovuto rifiutare, pur apparendo raggiante, ma DS continuava a far casini. Quando alla fine l'ha imbroccata, il pubblico ha riso davvero, ma la battuta è stata cmq tagliata.

All'inizio, mentre Joey spinge Rachel fuori dall'appartamento, avrebbe dovuto fermarsi per aiutarla a mettere la giacca, ma ci mettevano troppo tempo e ci hanno rinunciato. Quando escono, Rachel chiede perché c'è il lucchetto alla porta e Joey risponde che lo ha messo per tutti quegli scarafaggi in giro.

DS ha fatto un sacco di errori durante le riprese e ha dato il peggio di sé nella scena girata nella sala d'aspetto dell'ospedale, tanto che a un certo punto JA l'ha preso in giro dicendogli: "Un tempo sapevi recitare. Eri bravo!". DS continuava a cambiare le sue entrate, una volta andando quasi a sbattere nel muro più lontano, un'altra volta gironzolando con molta nonchalance. Dopo ciò, DS ha dovuto ricominciare passando dietro un fondale, così JA e MLB sono sgattaiolati fuori dal set e si sono nascosti fino a quando il regista non ha gridato "Azione!": a quel punto, DS è entrato trovando il set vuoto! [IL paragrafo successivo mi è quasi incomprensibile! n.d.t.] La ripresa utilizzata era l'unica in cui MLB comprende che Ross si sta perdendo troppo della gravidanza di Rachel: è bastato riprendere Joey che getta uno sguardo a Ross che sta uscendo, perché MLB non ha ripetuto questa scena.

Un punto significativo della trama risulta incomprensibile a causa dell'eliminazione di una battuta. Nella versione trasmessa, Monica sembra reagire sessualmente ai massaggi di Phoebe, ma in effetti lo faceva anche con Alexandra. Tuttavia, Monica non se ne era mai accorta prima perché la massaggiatrice precedente portava sempre i tappi per le orecchie, quindi non poteva sentire la sua cliente, fingendo di farlo perché odiava Enya!

Quando Ross trova Rachel che tiene in equilibrio una lattina di una bibita sulla pancia, le dice che se si infilasse le mani nei pantaloni assomiglierebbe tutta a Joey. A proposito, in questa scena si vedeva che JA non indossava solo un cuscino come qualcuno aveva affermato, ma una vera e propria protesi, infatti una truccatrice ha dovuto ritoccare il colore sulla finta pancia di JA poco prima dell'inizio delle riprese. Inoltre, quando Rachel andava al bagno, un membro della troupe doveva restare dentro la camera da letto di Rachel e tenere la porta aperta quando lei sbatteva la porta del bagno, poiché apparentemente la corrente provocata dalla chiusura di una delle porte faceva sbattere l'altra.

Dopo che Rachel accetta di trasferirsi e abbraccia Ross, questi si offre di aiutarla con il trasloco, ma lei gli ricorda che lui le aveva appena detto di avere un appuntamento con Mona, così lui grida e corre fuori. L'intera scena è stato un momento davvero commovente per il pubblico, ed era del tutto palese che stavano tutti dalla parte di Joey.

Quando Chandler si congratula con se stesso per aver utilizzato gli attrezzi di Monica, MP ha improvvisato una battuta, "Ma con chi sto parlando?", ottenendo una bella risata del pubblico. MP continuava a lanciare in aria il martello e a riacchiapparlo per il manico tra una ripresa e l'altra e non ha mai sbagliato una volta. [ooooh! :-P] In effetti, continuava a lanciare in aria qualsiasi attrezzo di scena che doveva tenere in mano e ne ha fatto cadere solo uno: la ventiquattrore di pelle floscia (perché non volteggiava abbastanza da consentirgli di riacchiapparla per il manico) ed ha persino lanciato in aria la coppa da punch alcune volte, riacchiappandola sempre al volo. Il mistero del contagocce viene rivelato [???]. Quando Chandler dice a Monica che la ama nonostante sia disordinata, lei risponde che lo stanzino era per tutte quelle cose che non appartenevano a nessuna delle sue categorie.

In questo episodio manca la scena più drammatica. Dopo la battuta sul camminare nudi per casa e guardare film porno in salotto, un arrabbiato Joey informava Chandler che ora poteva "Fare giochi come questo!", dopo di che afferrava una bottiglia di ketchup dal bancone della cucina, per poi gettarlo sulla porta del bagno, spruzzando ketchup in tutte le direzioni. Poiché Chandler chiedeva di che gioco si trattasse, un Joey in lacrime gli rispondeva di non saperlo, ma che il punteggio era uno a zero. Questa scena era stata girata due volte, e ci era voluto un sacco di tempo per pulire via tutto il ketchup, ma alla terza ripresa il regista disse all'attrezzista di non preoccuparsi di cercare un'altra bottiglia, perché ce n'era una sotto il bancone.

 

Torna all'elenco episodi della 8a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida