Leggi
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi
Mens et animus et consilium civitatis posita sunt in legibus
Lo spirito, l'anima e la saggezza di un popolo risiedono nelle sue leggi
Le Leggi << Home


4.0 Questioni tecniche

4.01  Come si codifica/decodifica in ROT13?
4.02  Come fondare un newsgroup
4.03  Come cercare un vecchio post nell'archivio di Google (ricerca semplice)
4.04  Come cercare un vecchio post nell'archivio di Google (ricerca avanzata)
4.05  Cos'è l'indice DAU Jones e come funziona

*********************************

4.0 Questioni tecniche

4.01  Come si codifica/decodifica in ROT13?

Quasi tutti i news client (il programma che si utilizza per leggere le news) consentono la decodifica di questo semplice codice che sostituisce i primi 13 caratteri dell'alfabeto con i secondi e viceversa. Non tutti pero' riescono a codificare testi in ROT13.

*Decodifica*
Con Agent, selezionare il testo crittato, clic col destro -->'apply rot13' (oppure, semplicemente, premere il tasto '3').
Con Outlook, menu messaggio --> 'decodifica (rot13)'.

*Codifica*
Per codifificare, con Agent, stessa procedura; con Outlook (o via Web da Iol/Newsranger et similia) torna utile l'accrocchio del mai troppo rimpianto BArrYZ, disponibile all'indirizzo http://www.iftf.it/rot13.asp, con un semplice copy'n'paste.


4.02  Come fondare un newsgroup

Anche questa domanda è stata posta spesso, quindi eccovi un indirizzo in cui trovare tutte le informazioni decessarie: http://www.news.nic.it/news-it/


4.03  Come cercare un vecchio post nell'archivio di Google (ricerca semplice) (a cura di Foxarts)

Premessa... il fatto che sia un motore di ricerca già dovrebbe dire abbastanza... comunque...
1- Si apra una nuova finestra del browser (per la prova è stato utilizzato Internet Explorer in ambiente Windows ME);
2- Si apra, in una nuova finestra, il seguente indirizzo: http://groups.google.com
3- Attendiamo il caricamento della pagina che presenta pochi link e poche immagini;
4- Analizziamo la pagina e in particolare notiamo che:
a) è presente un campo modulo dove inserire il NG che ci interessa;
b) importante la presenza dei due checkbox (pallini che si possono cliccare ^_-) che ci danno la possibilità di scegliere se cercare nel solo archivio di Google o in tutto il web. Si opti per la prima possibiltà.
5- Iniziamo la ricerca: stiamo cercando di recuperare un post che riguardi il significato D'oh dei Simpson (unici parametri che abbiamo) nel Newsgroup it.fan.tv.friends. Inseriamo quindi it.fan.tv.friends nel campo modulo presente nella pagina e premiamo sul bottone CERCA.
6- Attendiamo qualche secondo: ci viene presentata una pagina con i messaggi, ordinati per data di questo newsgroup.
In testa è presente sempre il campo modulo e tre opzioni.
Analizziamole:
a) cerca in questo gruppo;
b) cerca in tutti i gruppi;
c) cerca in tutta la rete;
Anche qui, si scelga la prima opzione, dato che stiamo cercando un messaggio che riguarda D'oh e i Simpson in questo NG, e nel campo modulo, presente ad inizio pagina inseriamo: D'oh + Simpson.
A questo punto clicchiamo su Cerca con Google.
7- Attendiamo ancora qualche secondo. Il *motore di ricerca* ci fornirà dei risultati (precisamente 22 messaggi) che presenterà in ordine poco sotto il modulo che abbiamo compilato.
8- Cliccando sul Subject (Oggetto) del primo messaggio che ci mostra, ci verrà presentato il post, effettuato da jAsOn il 19 giugno 2001 con la definizione di D'oh dell'Oxford English Dictionary.


4.04  Come cercare un vecchio post nell'archivio di Google (ricerca avanzata) (a cura di GP aka Flush)

Una volta giunti nel sito di ricerca messaggi di Google (http://groups.google.com), che contiene l’intero archivio di it.fan.tv.friends, possiamo accedere al modulo per la ricerca avanzata cliccando sulla scritta "Advanced groups search" posta alla destra del bottone di invio.
Tramite il modulo che ci si presenterà sarà possibile individuare un messaggio con maggiore precisione grazie alla facoltà di selezionare un maggior numero di elementi di corrispondenza, quali parole chiave, newsgroup di appartenenza, oggetto, autore e data.
La prima sezione è dedicata alle parole chiave: nel primo dei quattro campi modulo presenti si può inserire un elenco di parole che si vogliono ritrovare contemporaneamente nello stesso messaggio; nel secondo campo si puo’ inserire la frase esatta che si vuole ritrovare nel post; nel terzo si possono inserire le parole che devono comparire almeno una volta (non contemporaneamente, per cui se inseriamo "Friends" e "Monica" otterremo tutti i messaggi contenenti la parola "Friends" insieme con quelli contenenti la parola "Monica"); nel quarto ed ultimo campo si possono inserire le parole che _non_ si vogliono trovare nei messaggi.
Alla destra di questi campi modulo si possono scegliere due criteri di esposizione, quali il numero di messaggi per pagina e l’ordine con cui debbono essere esposti: per rilevanza, cioè per aderenza ai criteri di ricerca selezionati, ovvero per data di invio.
Troviamo quindi il bottone di invio della ricerca.
Questa prima sezione è implementata da una seconda, i cui criteri di selezione sono il newsgroup di appartenenza del massaggio (da riportare esattamente, quindi "it.fan.tv.friends"); le parole che devono essere contenute nel subject (o oggetto) del messaggio; l’autore; il numero di identificazione del messaggio; la lingua in cui questo è stato scritto; ed infine la data in cui il messaggio è stato postato: l’ultimo giorno, settimana o anno oppure ancora il periodo durante il quale ci si aspetta che il messaggio sia stato inviato.
Incrociando due o più dei criteri sopra elencati si ottiene un gruppo di messaggi che molto probabilmente conterrà le informazioni che desideriamo.


4.05  Cos'è l'indice DAU Jones e come funziona (a cura di GP & jAsOn)

L’indice DAU Jones è un dato che può essere ottenuto tramite il programma Agent Find, interfaccia di ricerca e generatore di report statistici per il newsreader Agent.
La sigla, che richiama evidentemente l’indice di borsa Dow Jones, viene dal tedesco "Dümmster Anzunehmender User" e sta ad indicare un utente "stupido" perché nel suo interagire con il newsgroup non rispetta le regole della netiquette. Particolare attenzione va riposta nel fatto che essendo nato in Germania esso rispetta i canoni dell’net-educazione tedesca: esempio lampante ne è il fatto che firmare con il nickname piuttosto che con nome e cognome dà luogo ad una penalizzazione.
Ogni volta che si manifesta un comportamento considerato scorretto il programma assegna all’utente un punteggio secondo la seguente tabella:

50 punti - invalid From:
- l’indirizzo e-mail è mancante o sbagliato

25 punti - From: fake assumed
- [presunto] indirizzo falso

10 punti - no name in From: assumed
- [presunto] nessun nome indicato indicato nel campo From (come si diceva più sopra, questo comunissimo errore e' dovuto all'utilizzo di un campo From composto da un nickname di una sola parola)

25 punti - invalid Reply-To:
- l'indirizzo e-mail per la risposta è sbagliato o non valido

1 punto - Reply-To: = From:
- l'indirizzo e-mail per la risposta risulta essere identico a quello iimpostato nel campo From

5 punti - invalid M-ID:
- l'id del messaggio non è valido

5 punti - invalid M-ID: assumed
- [presunto] id del messaggio non valido

5 punti - uncoded 8bit-chars in header
- nel messaggio sono stati usati caratteri non codificati ad 8bit ( questo succede principalmente quando si usano caratteri "strani" oppure lettere accentate perticolari)

n*10 punti - crosspost w/o FollowUp-To
- n = numero dei Newsgroups su cui il messaggio viene crosspostato senza che sia indicato un unico newsgroup nel campo Follow Up to

50 punti - html
- nei newsgroup si postano messaggi in formato testo, non html

25 punti - vcard
- nel messaggio viene allegata una vcard identificativa del mittente (generalmente si tratta di file generati dai programmi di posta per consentire un rapido inserimento dei nominativi nelle rubriche dei destinatari)

50 punti - binary in non-b.-group assumed
- è stato postato un file binario su un ng in cui sono consentiti solo messaggi di testo. Vengono considerati come "binary-group" dal DAU, quelli che comprendono nei nomi "bina" o "files"

n punti - quote-ratio
Questo valore indica il rapporto fra testo scritto e testo quotato.
- n = numero delle righe quotate - numero delle righe non quotate

n punti - mega-quote
Simile al precedente, ma decisamente piu' "massiccio"

n*2 punti - trailing mega-quote
- n = come "mega-quote", nel caso in cui l'ultima area quotata sia posta alla fine del messaggio

n punti - .sig > 4 lines
La signature utilizzata e' superiore alle canoniche 4 righe.
- n = numero di righe nella sign

n punti - pseudo-.sig > 4 lines assumed
La signature utilizzata è probabilmente superiore alle canoniche 4 righe ma non presenta un separatore di signature (trattino trattino spazio) riconoscibile in maniera evidente

1 punto - pseudo-.sig assumed "..."
- [presunto] falso separatore per la sign (...)

n-1 punti - trailing empty-lines
- n = numero delle righe vuote lasciate nel messaggio

Il punteggio totalizzato raggiunto viene infine rapportato al numero di messaggi postati per avere uniformità di dati. Il valore risultante viene detto "ratio" ed è quello che permette di effettuare un confronto tra più utenti.

Note.
Molte delle condizioni sopra citate devono essere settate direttamente nelle opzioni del vostro newsreader.
Con alcuni scaltri accorgimenti è poi possibile evitare penalizzazioni: ad esempio se non volete fornire un indirizzo valido di posta elettronica indicate nn.v@.lodico.it e non "non ve lo voglio dire".


 

 

 

Torna alle Leggi